Pratiche di gestione della multiculturalità
e programmi di contro-radicalizzazione

Responsabile
Claudio Melacarne


Corso di formazione

Destinato a forze dell’ordine e professionisti della sicurezza che lavorano in contesti ad alta densità multietnica e che intendono sviluppare competenze nella gestione e prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione in una ottica di innalzamento della qualità dei servizi, riduzione delle controversie e creazione di coesione sociale.


Destinatari

Intercettare e comprendere le nuove forme di radicalizzazione A chi si rivolge: funzionari pubblici, (in particolare forze dell’ordine), esperti e professionisti della sicurezza.


Sede
DSFUCI – Arezzo

Durata

24 ore in presenza

Il corso intensivo è pensato per agevolare la partecipazione di professionisti ed esperti. Sono previste lezioni di esperti del settore della sicurezza e esperti nelle metodologie di lavoro in contesti interprofessionali.


Posti disponibili

Nr. 35

Sono previste 5 borse di mobilità dell’importo di 2000 euro ciascuna. La mobilità sarà indirizzata prioritariamente a visite di scambio di pratiche e di studio di casi presso il centro Center for the Prevention of Radicalization Leading to Violence, https://info-radical.org/en/


Italiano