Apprendere l’italiano come seconda lingua (L2)
Responsabile
Carla Bagna
Corsi di formazione in italiano L2 sono rivolti a cittadini stranieri e si terranno nel territorio toscano e nazionale.
La conoscenza della lingua e della cultura del paese ospitante rappresenta il principale veicolo di integrazione ed è altresì elemento essenziale per facilitare gli scambi economici e produttivi tra persone e organizzazioni.
Nell’ambito del progetto formativo, è prevista l’attivazione di 10 corsi di formazione per l’apprendimento della lingua e della cultura italiana da agosto 2019 fino a fine progetto.
I corsi saranno strutturati su diversi livelli secondo gli specifici bisogni degli apprendenti, dai principianti agli avanzati, e prevedranno sessioni intensive nel fine settimana (sabato e domenica).
In particolare, saranno attivati 12 corsi della durata di 72 ore ciascuno.
Nello specifico, i corsi sono rivolti ad apprendenti giovani e adulti presenti nel territorio toscano che necessitano di sviluppare le competenze linguistiche necessarie per la gestione delle relazioni interpersonali, sia in contesto informale sia in contesto formale (lavorativo).
I percorsi formativi hanno lo scopo di sviluppare e potenziare le quattro abilità linguistiche (parlare, ascoltare, leggere, scrivere) attraverso attività di vario tipo che includono anche il gioco e la simulazione di situazioni reali.
L’approccio didattico è essenzialmente comunicativo, e ha lo scopo di fornire allo studente tutti gli strumenti necessari per favorire la partecipazione attiva dei giovani e adulti stranieri alla vita sociale, culturale ed economica del Paese di accoglienza mediante l’utilizzo attivo della lingua italiana.
I percorsi di formazione linguistica rientrano nelle attività previste nell’azione n.4 del Progetto Forward, così come previsto nel Progetto Esecutivo di Gennaio 2019:
Corsi di formazione in italiano L2.