Workshop di ricerca e apprendimento


Sono setting nei quali discutere le sfide poste dalle società ad alto tasso di multietnicità. Attraverso conversazioni e contraddittori, confronto tra esperienze diverse caratterizzate da dilemmi disorientanti e conflitti di valore, si individuano framework teorici e sistemi di attività in grado di affrontare problemi inediti sempre più rilevanti.
I cambiamenti, soprattutto quando investono sistemi di significato di tipo culturale e religioso, richiedono uno sforzo collettivo finalizzato alla validazione delle premesse con cui abitualmente si interpretano gli eventi quotidiani.
Come sviluppare una cultura e una pratica di pluralismo religioso e culturale all’interno di contesti sociali sempre più multietnici? Come contenere interpretazioni distorte che si rappresentano scenari conflittuali dove l’alterità rappresenta una minaccia? Come prevenire i processi di microradicalizzazione?
Rispondere a queste domande richiede un approccio transdisciplinare interessato a forme di ricerca trasformativa dove la diversità delle prospettive è necessaria per costruire visioni né riduttive né omologanti.



Italiano