Ampliamento Curriculum L-19
Responsabile
Prof. Claudio Melacarne
Per questo sono stati implementati nel CdS in L-19 insegnamenti in grado di offrire soprattutto saperi procedurali e metodi qualitativi di indagine utili ai futuri educatori per produrre una conoscenza situata sui contesti di vita e di lavoro ad alta densità multiculturale.
Per rispondere a queste domande sono stati introdotti all’interno del corso di laurea triennale in L-19 moduli specifici che potessero fornire tre tipi di conoscenze e competenze: conoscenza della lingua e cultura di paesi terzi con particolare riferimento all’area del Mediterraneo, capacità di gestire un intervento educativo come una ricerca collaborativa, metodi per generare conoscenze utili a intercettare e prevenire traiettorie di radicalizzazione religiosa, politica e culturale.
Sono stati inseriti per l’a.a. 2018-19 e 2019-20 i seguenti moduli opzionali per permettere agli studenti di acquisire una formazione specialistica:
- Pedagogia della de-radicalizzazione
- Psicologia del radicalismo
- Sociologia delle migrazioni
- Metodologie di intervento e strumenti per l’inclusione in carcere, nei contesti istituzionali e nei servizi alla persona;
- Pratiche filosofiche per la prevenzione dei nuovi radicalismi
- Psicologia dei processi multiculturali
- Diritto europeo dell’immigrazione
- Pedagogia transculturale
- Filosofia dell’educazione interculturale
Al primo anno di sperimentazione si sono iscritti a questi corsi circa 25 studenti di nazionalità diverse e appartenenti ad Atenei extraprovinciali. Parte di questi studenti
sono stati coinvolti in ricerche sul territorio, finalizzate a produrre dati sui fenomeni di ‘microradicalizzazione’. In alcuni casi sono state utilizzate metodologie attive di
sviluppo per supportare l’analisi critica delle situazioni più contraddittorie della vita quotidiana. Si è creata attualmente una comunità mista di ricerca composta da docenti universitari, professionisti e studenti nella quale studiare i fenomeni di radicalizzazione della vita quotidiana.