Soft-skills per contesti sanitari multiculturali.
Metodi e tecniche

Responsabili
Loretta Fabbri, Alessandra Romano


Il Corso è rivolto a personale medico e professionisti delle professioni sanitarie, infermieri e operatori che si trovano a lavorare in contesti sanitari sempre più ad alta densità multiculturale. Il numero minimo di partecipanti è 25.
Sono previste 25 borse di studio a copertura dei costi di iscrizione e partecipazione dei partecipanti erogate nell'ambito del progetto Forward.
La sede programmata dei due weekend intensivi è il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'Università di Siena, Arezzo. La piattaforma che adotteremo per i contenuti on-line sarà Moodle.
Gli incontri con diversi stakeholder afferenti ai contesti sanitari e ospedalieri della provincia di Arezzo e della provincia di Siena effettuati in data 28 febbraio 2019, 8 marzo 2019, 2 aprile 2019 e 4 aprile 2019, e l'analisi dei bisogni da questi evidenziati ci ha consentito di individuare alcuni focus tematici potenziali del corso, quali: gestire la diversità culturale nelle relazioni tra professionisti e pazienti, il nursing transculturale, tecniche di comunicazione interculturale, metodologie di gestione degli eventi critici in contesti sanitari, le diversità culturali nelle pratiche di cura in ambito sanitario, la costruzione di comunità di pratica tra pazienti e professionisti.
Questi vanno ad aggiungersi ai focus già inseriti all’interno del progetto, quali: Analisi etnografiche dei contesti di vita e lavoro ad alta densità multiculturale, esperienze internazionali di gestione dei fenomeni di radicalizzazione. Il corso si pone in linea con i due obiettivi specifici definiti dalla proposta progettuale così come rivista a Gennaio 2019: saper riconoscere le distorsioni e i pregiudizi presenti nei luoghi di lavoro al fine di favorire pratiche di diversity management; conoscere i protocolli già utilizzati a livello nazionale e internazionale sui temi dell’individuazione e monitoraggio dei comportamenti a rischio di radicalizzazione e di gestione dei conflitti interculturali all’interno dei contesti sociosanitari.
Il Corso rientra nelle attività previste per il Corso n.3 del Progetto Forward, così come rivisto alla luce del Progetto Esecutivo di Gennaio 2019: modelli, strumenti e metodi di gestione delle pratiche di lavoro e di coesistenza nei contesti ad alta densità multiculturale.




Due weekend intensivi in presenza della durata di 12 ore

4 ottobre 2019 (ore 15.30-19.30)
5 ottobre 2019 (ore 09.00-13.00 e 14.00 - 18.00)

15 novembre 2019 (ore 15.30-19.30)
16 novembre 2019 (ore 09.00-13.00 e 14.00 - 18.00)

Due incontri on-line

In modalità sincrona con due docenti tutor Unisi (totale di 4 ore).

Cinque moduli da 4 ore

Ciascuno on-line in modalità asincrona (totale di 20 ore).






Italiano