Ampliamento Curriculum L-19

Responsabile
Prof. Claudio Melacarne


Una azione specifica del progetto Forward è dedicate alla formazione iniziale dei professionisti dell’educazione attraverso l’implementazione di uno specifico percorso all’interno del CdS in L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione. Tale percorso è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze di base e competenze specialistiche di natura metodologica utili ai professionisti per indagare, comprendere e gestire il pluralismo culturale e religioso che caratterizza i contesti di vita e di lavoro. Gli educatori devono gestire problemi nuovi generati anche dalla crescente natura multietnica dei contesti sociali, nei quali fattori come l’appartenenza culturale e religiosa, le storie di apprendimento personali e della comunità possono generare conflitti ma anche possono anche trasformarsi in opportunità di crescita e di coesione. Per questi motivi, le situazioni in cui devono lavorare risultano ancora più ambigue, complesse e contraddittorie del passato. Possono essere comprese solo parzialmente attraverso il ricorso a conoscenze generali e decontestualizzate e non esistono routine sociali capaci di fornire degli esempi, dare dei suggerimenti o portare dati certi su quale sia la decisione migliore da prendere.
Per questo sono stati implementati nel CdS in L-19 insegnamenti in grado di offrire soprattutto saperi procedurali e metodi qualitativi di indagine utili ai futuri educatori per produrre una conoscenza situata sui contesti di vita e di lavoro ad alta densità multiculturale.



Per rispondere a queste domande sono stati introdotti all’interno del corso di laurea triennale in L-19 moduli specifici che potessero fornire tre tipi di conoscenze e competenze: conoscenza della lingua e cultura di paesi terzi con particolare riferimento all’area del Mediterraneo, capacità di gestire un intervento educativo come una ricerca collaborativa, metodi per generare conoscenze utili a intercettare e prevenire traiettorie di radicalizzazione religiosa, politica e culturale.


Sono stati inseriti per l’a.a. 2018-19 e 2019-20 i seguenti moduli opzionali per permettere agli studenti di acquisire una formazione specialistica:

  • Pedagogia della de-radicalizzazione
  • Psicologia del radicalismo
  • Sociologia delle migrazioni
  • Metodologie di intervento e strumenti per l’inclusione in carcere, nei contesti istituzionali e nei servizi alla persona;
  • Pratiche filosofiche per la prevenzione dei nuovi radicalismi
  • Psicologia dei processi multiculturali
  • Diritto europeo dell’immigrazione
  • Pedagogia transculturale
  • Filosofia dell’educazione interculturale



Al primo anno di sperimentazione si sono iscritti a questi corsi circa 25 studenti di nazionalità diverse e appartenenti ad Atenei extraprovinciali. Parte di questi studenti
sono stati coinvolti in ricerche sul territorio, finalizzate a produrre dati sui fenomeni di ‘microradicalizzazione’. In alcuni casi sono state utilizzate metodologie attive di
sviluppo per supportare l’analisi critica delle situazioni più contraddittorie della vita quotidiana. Si è creata attualmente una comunità mista di ricerca composta da docenti universitari, professionisti e studenti nella quale studiare i fenomeni di radicalizzazione della vita quotidiana.


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